mercoledì 8 agosto 2018

Le scogliere di Moher

Partenza in salita e controvento per guadagnarsi uno degli highlights della giornata - e di tutto il viaggio sicuramente: le Cliffs of Moher, battute dalle onde dell'oceano, con la grotta che immediatamente riporta alla memoria uno dei momenti più drammatici del film «Harry Potter e il Principe Mezzosangue»
Tra vento contrario (spesso) e vento a favore (poco) si procede lungo la Wild Atlantic Road attraverso la regione del Burren con le sue singolari formazioni geologiche, rocce grigie tagliate dal vento e dalla pioggia che scendono fino al mare, dando vita a un paesaggio unico e affascinante. Davanti alla costa il profilo delle isole Aran. Più avanti, i pascoli arrivano al mare, e l'occhio si riempie del verde dei prati e del blu dell'oceano increspato di bianco, che impregna l'aria con la sua voce e il suo profumo che si mescola a quello dell'erba e degli animali intorno a noi.
La strada continua tortuosa e nervosa, avvicinandosi e allontanandosi dal mare;  ogni tanto spuntano un castello o i resti di qualche abbazia.
L'ultimo tratto è pesante soprattutto per il traffico, che diventa folle all'ingresso di Galway, città con un bel centro storico, ma caotica all'inverosimile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.